Come funziona Transferwise per Trasferire Denaro nel Mondo



Transferwise, come funziona

In questo articolo vi daremo delle nozioni per il trasferimento di denaro nel mondo attraverso Transferwise. Sai cos’è? Bene intanto iniziamo vedendo un video e facendo una prima conoscenza, secondariamente qui ti daremo delle informazioni utili. Per chi decide di trasferirsi e cambiare vita andando all’estero, è utile sapere che esistono diverse alternative per trasferire denaro ed effettuare bonifici internazionali senza dover pagare le esorbitanti commissioni bancarie, soprattutto quando si vuole fare un trasferimento di denaro in due valute differenti. Oggi voglio analizzare cos’è e come funziona Transferwise.

Il sito, ideato dai fondatori di Skype, si pone come obiettivo quello di eliminare i costi elevati di bonifici internazionali e abbattere i tassi di cambio perchè quando utilizzi il servizio offerto da Transferwise, i tuoi soldi verranno trasferiti su un conto che questa startup ha nello stesso paese in cui ti trovi.

Il funzionamento di transferwise è semplice: Transferwise opera da intermediario tra te e un altro utente che ha bisogno di trasferire denaro. Faccio un esempio pratico per aiutarti a capire meglio il funzionamento: vuoi fare un bonifico e trasferire una certa somma di denaro dall’Italia su un conto inglese, quindi devi inviare soldi convertendo da EUR a GBP. Tramite carta di credito o bonifico bancario, invii i soldi a Transferwise e il software del sito si mette alla ricerca di un inglese che deve trasferire soldi in Italia.

Dopo aver effettuato la registrazione su Transferwise, dovrai specificare importo e l’IBAN del conto corrente di invio e di ricezione, potendo visualizzare esattamente quale importo stai inviando e quanto verrà ricevuto grazie alla calcolatrice. Transferwise accetta come valute euro, sterlina inglese, dollaro americano, dollaro australiano, franco svizzero, dollaro canadese, zloty polacco, lira turca, leu romeno, lev bulgaro, lari georgiano, fiorino ungherese, corona danese, corona svedese, corona norvegese e corona ceca e si possono effettuare bonifici internazionali verso il Regno Unito, gli Stati Uniti, l’Australia, la Bulgaria, il Canada, la Svizzera, la Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria, Giappone, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Romania, Svezia, Colombia, Messico, Brasile, Thailandia, Sudafrica, Corea del Sud e tantissimi altri.

TransferWise utilizza il tasso di cambio medio di mercato (quello che si trova su Google, Yahoo e XE), il che significa che non ci sono spese nascoste. Molte banche e broker applicano un margine al tasso di cambio che utilizzano. L’unico costo che si applica ai invio di denaro con TransferWise è la tassa chiaramente indicato che si trova nella calcolatrice sulla home page e / o durante il processo di creazione di un trasferimento. Il canone richiesto dal TransferWise è in genere meno. L’uso del tasso mid-market è basso, con tassa trasparente questo significa che nel complesso il costo di invio di denaro con TransferWise rispetto a banche o intermediari selezionati è inferiore.

Le banche utilizzano il proprio tasso di cambio per nascondere le commissioni che applicano ai tuoi trasferimenti. TransferWise ti offre sempre il tasso di cambio reale, conosciuto anche come il tasso medio di mercato. Il tasso di cambio è garantito se TransferWise riceve il denaro entro 48 ore. L’aggiornamento avviene via email in ogni fase del trasferimento. Puoi inoltre monitorare il tuo trasferimento tramite l’applicazione e sito web, ovunque ti trovi adatta per dispositivi Apple e Android.